Studio Legale Milano – Diritto Civile e del Lavoro

phone icon02 92865303
divider

Lo Studio


Avv. Maria Fotia

Avvocato del Lavoro

Socio AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani)
Giudice Arbitro della Camera Arbitrale Internazionale

E’ nata a Livorno nel 1975.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2000,  discutendo una tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “il lavoro come utilità sociale”, avente quale relatore il Prof. Maurizio Cinelli.

Nel 2001 ha effettuato un Master in Scienze del Lavoro con il Prof. Pietro Ichino.

Ha effettuato la pratica legale in primari studi internazionali di diritto del lavoro.

Ha svolto l’attività di cultrice del diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.

Nel biennio 2010-2012 ha effettuato la scuola di specializzazione dell’AGI, risultando idonea all’esame finale.

Nell’anno 2014 ha frequentato il corso di perfezionamento in diritto del lavoro presso l’Università di Pavia organizzato dalla Prof.ssa Magnani

Collabora con sindacati di diverse categorie e con diversi patronati.

Avv. Claudio Frugoni

E’ nato a Milano nel 1973.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2000, discutendo una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “La rappresentatività del sindacato nella giurisprudenza costituzionale”, avente quale relatore il Prof. Gianfranco Mor.

Nel 2004 ha conseguito il Master in “Immigrazione. Fenomeni Migratori e trasformazioni sociali” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con i Prof. Pietro Basso e Fabio Perrocco.

Ha pubblicato nel volume collettaneo “Gli immigrati, il lavoro, la casa. Tra segregazione e mobilitazione”, edito nel 2004 da Franco Angeli, un articolo dal titolo “La segmentazione del mercato del lavoro: il Patto per il Lavoro di Milano”

Dal 2003, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.

Avv. Martino Tambasco

Avvocato

Nato a Salerno il 5 giugno 1984.

Maturità scientifica e laurea in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Siena, con tesi in diritto del lavoro su “Lavoro a progetto e rappresentanza sindacale”, conseguita con lode.
Ha svolto la pratica forense in Milano ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati della medesima città dal 2015.
Fin dalla laurea, si è occupato di diritto del lavoro, maturando una notevole esperienza nella gestione del contenzioso giudiziale in relazione a tutte le problematiche relative al rapporto di lavoro.

Avv. Federica Negri

Avvocato

E’ nata a Milano il 27 novembre 1991.

Maturità classica.
Laurea in giurisprudenza conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Pavia, con tesi in diritto del lavoro su “Mansioni del lavoratore e jus variandi”.
Ha svolto la pratica forense in Pavia, presso lo studio legale della prof.ssa Mariella Magnani, specializzato in diritto del lavoro, e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2018.

Dott.ssa Emanuela Scorza

Avvocato

È nata a Sant’Agata di Militello il 6 gennaio 1996.

Nel 2014 ha conseguito la maturità classica e nel 2019 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, discutendo una tesi in Sociologia dei Diritti Fondamentali dal titolo “Il conflitto tra lingua di genere e linguaggio giuridico: un’analisi di testi giuridici e casi giudiziari italiani”, relatore Prof. Massimiliano Verga e relatrice Prof.ssa Roberta Dameno.

Dal 2017 al 2018, ha partecipato al programma Erasmus ai fini di studio, presso l’Universitat Autónoma de Barcelona.

Nel 2021 ha conseguito il diploma di perfezionamento in “La violenza contro donne e minori: conoscere e contrastare il fenomeno“, presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, e ha frequentato il corso intensivo “Parità di genere e women’s empowerment” dell’ISPI SCHOOL, nonché il corso specialistico “Never Again” sulla vittimizzazione secondaria all’interno del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione europea.

Dal 2020 al 2022 ha svolto il Tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 presso la Sezione Lavoro del Tribunale Ordinario di Milano, Giudice Affidatario Dott.ssa Francesca Capelli.

Dal 28 marzo 2022 collabora con lo studio, occupandosi di Diritto del Lavoro e Diritto dell’Immigrazione.


separator